Gli studenti  protagonisti:

Date degli scambi culturali:

 In ITALIA: dall' 1 al 10 marzo 2019      PROGRAMMA

 In FRANCIA: dal 14 al 24 marzo 2019    PROGRAMMA

 

“EN ATTANDANT LES AMIS DE BORDEAUX!”

 Il secondo incontro degli studenti Erasmus plus dell’IPSSEOA “G. Falcone" di Giarre è stato soprattutto all’insegna del COLORE e della CREATIVITÀ! Gli studenti, guidati dalle docenti Teresa Casa e Tiziana Puopolo, dopo avere ricevuto nuove informazioni sull’organizzazione delle attività in programma nella settimana di scambio culturale, hanno realizzato dei lavori per l’accoglienza dei loro corrispondenti all’aeroporto di Fontanarossa. I colori e un sottofondo di canzoni francesi sono stati il leit motiv del pomeriggio trascorso insieme. Con allegria e tanto entusiasmo, tutti hanno dato il meglio per preparare il fatidico incontro!

Tutto merito di  ERASMUS PLUS!

Aggiornamenti Febbraio 2019: 

Come da programma, le attività del progetto Erasmus plus "Cibo, Cultura
e Tradizioni a confronto, la ricchezza della diversità" procedono in
vista della prima mobilità. Presto ci sarà un incontro degli studenti
del nostro istituto con le prof.sse Teresa Casa e Tiziana Puopolo per
organizzare l'accoglienza del gruppo francese in aeroporto, così da
renderlo un momento unico, di quelli da conservare per sempre nel
proprio "album dei ricordi "! E intanto, ci si prepara anche alla
Conferenza di presentazione del progetto che avrà luogo a Giarre sabato
2 marzo. Vi ricordiamo che il progetto ha una pagina Facebook dedicata e
che su Instagram l'hashtag è #ErasmusplusGiarreBordeaux.

Aggiornamenti Gennaio 2019: 

Grande visibilità al progetto Erasmus plus all' Open Day dell' IPSSEOA Giovanni Falcone di Giarre, sede di Riposto, sabato 19 gennaio. La referente del progetto prof.ssa Teresa Casa, responsabile del Piano di Internazionalizzazione di istituto, e alcuni studenti che vi stanno partecipando, lo hanno presentato illustrandone le azioni e sottolineando l'importanza della Mobilità Transnazionale di docenti e studenti nel percorso di formazione.

                                                                          Continua a leggere...

Aggiornamenti Dicembre 2018: 

Come da programma, prima delle vacanze di Natale, hanno avuto inizio le attività preparatorie del progetto Erasmus plus Cibo, Cultura e Tradizioni a confronto: la ricchezza della diversità culturale.

Per presentarsi ai propri corrispondenti francesi del Lycée de l'hotellerie et du tourisme de Gascogne di Bordeaux ,  i dieci studenti del nostro istituto si sono incontrati nella sede centrale con la referente del progetto, Prof.ssa Teresa Casa, ed hanno realizzato delle video-presentazioni e delle foto. È stato anche un piacevole momento per mettersi alla prova e superare la timidezza e le proprie incertezze linguistiche.

La mobilità Erasmus plus avrà luogo nel mese di marzo e numerose sono le iniziative in programma per far sì che gli studenti possano vivere momenti intensi dal punto di vista umano e di grande qualità per la loro crescita culturale. La condivisione del Cibo che racconta di noi agli altri, la scoperta del territorio con le sue tradizioni,  la voglia di scoprire e di scoprirsi saranno alla base delle attività del progetto.

Nelle prossime settimane,  in questo spazio dedicato alla mobilità transnazionale e ai progetti Erasmus plus, troverete la video-presentazione del gruppo,  intanto,  godetevi la bellezza di quella del nostro territorio, che è stata realizzata per preparare gli ospiti alla scoperta delle ricchezze della nostra isola, culla di tradizioni e culture che si sono incrociate dando luogo ad una unicità irripetibile e, talvolta,  inspiegabile.

 

Erasmus plus 2018: Bordeaux

 

Info

Ebbene si, è ufficiale, l'Agenzia Nazionale Erasmus plus Indire ci ha recentemente comunicato l'approvazione del Progetto di Partenariato strategico tra scuole presentato a marzo con un nuovo partner europeo, conosciuto tramite la piattaforma europea e-Twinning. Si tratta di una prestigiosa scuola di Bordeaux, il Lycée de l'hotellerie e du tourisme de Gascogne. Nell'attesa di conoscere l'esito della candidatura, nel mese di maggio, avevamo accolto a Giarre una loro rappresentanza per firmare comunque un accordo di partenariato a lungo termine per offrire agli studenti e i docenti delle due scuole l'opportunità di stage, scambi culturali e di professionalità perché entrambi condividiamo l'importanza di una necessaria apertura all'internazionale.

L'incontro con la responsabile dei progetti europei della scuola francese, Madame Katia Lengrand e la docente di Italiano L2 Sara Biensan è avvenuto in concomitanza con uno degli eventi più importanti del nostro istituto, L'Etna cocktail competition e l'intesa con i nostri partner è stata firmata ufficialmente a giugno.

Adesso, il finanziamento europeo ricevuto ci permetterà di effettuare uno scambio culturale molto interessante che avrà come tema: Cibo, Cultura e Tradizioni a confronto : la ricchezza della diversità culturale, di cui pubblichiamo la scheda di progetto.

Insomma, il nuovo anno è all'insegna della mobilità transnazionale e della cooperazione con i partner europei vecchi e nuovi per ampliare la nostra offerta di formazione e rispondere pienamente alla nostra mission di istituto.

  • bordeaux1
  • bordeaux2
  • bordeaux3

 

RIFERIMENTI

Sede Amministrativa di Giarre
Via Veneto, 4 - 95014 Giarre
Tel. 0956136515 - Fax 0958730474

Succursale di Riposto
Corso Sicilia s.n.c., 95018 Riposto
Tel. 0956136523 - Fax 0958730075

Sede Coordinata di Maniace
Corso Cavallaro n. 7, 95030 Maniace
Tel. 0956136838, 0956136836 
Fax 0956136837

C.M. corso diurno: CTRH010007
C.M. corso serale: CTRH01050L

Email: CTRH010007@istruzione.it
PEC: CTRH010007@pec.istruzione.it
C.F.: 83001610878
Codice Univoco Ufficio: UFNPTX 

Vai all'inizio della pagina